Biography
Maculan é una famiglia che da tre generazioni vinifica e selezionale migliori uve di Breganze, incantevole paese di collina, in provincia di Vicenza incastonato in uno degli angoli più belli del Veneto contrassegnato dall’architettura delle ville Palladiane.
La protezione naturale offerta dall’Altopiano di Asiago determina un clima estremamente mite, che favorisce da sempre la coltivazione della vite.
Maculan ha una propria azienda agricola con 11 ettari di vigneto di proprietà nel comune di Breganze, e conduce in affitto 24 ettari nella circostante zona della Doc. Inoltre opera con viticoltori selezionati che conferiscono le uve di altri 50 ettari complessivi.
La cantina si trova nel centro storico di Breganze ed é uno dei migliori esempi di un riuscitissimo matrimonio fra l’antica tradizione e la più innovativa tecnica enologica. Oggi se Maculan é uno dei nomi del vino italiani più prestigiosi e conosciuti al mondo, lo si deve a Fausto Maculan, enologo di lungo corso, che molti anni or sono ha avuto il coraggio di produrre vini tradizionali in maniera nuova e creare nuovi vini di altissimi pregio. Maculan ha reinventato il tradizionale Torcolato di Breganze, ottenuto dalle uve vespolina lungamente passito (si chiama così perchè le uve vengono attorcigliate intorno a un filo), con tecniche di vinificazione moderne, e soprattutto con un lungo affinamento in barrique. Il risultato é un vino dolce e suadente. Ma é ancor più stupefacente il risultato ottenuto con l’Acini Nobili, che nasce da uve appassite ma che sono state ricoperte dalla muffa nobile, un agente che provoca una particolare trasformazione alle uve. Un vino magnifico: suadente, con profumi di frutta, di confettura, di miele. Dal podere Ferrata viene il vino omonimo, un bianco a base di sauvignon e chardonnay, intenso e aromatico. Un vino che sa porsi all’altezza dei migliori Sauternes francesi. Ma Maculan sa esprimere il suo grande talento anche sui vini rossi. Ne sono una dimostrazione il Fratta e il Palazzotto, che sono universalmente riconosciuti come due emblemi dell’enologia veneta. Il primo é un taglio bordolese con un’aggiunta dell’indigena croatina, un vino di rara eleganza, finezza e persistenza. Il secondo invece é un cabernet sauvignon in purezza, un vino tutto d’un pezzo, compatto e complesso.